Il Laboratorio Corsaro e le Officine Corsare

Il Laboratorio Corsaro è un’associazione culturale nata nel 2009, dopo l’esperienza del movimento studentesco dell’Onda. Attualmente il Laboratorio Corsaro è composto da studenti e studentesse universitari, operatori e operatrici culturali e sociali, creativi/e e altri giovani lavoratori e lavoratrici precari.
Dal settembre 2010 gestisce il circolo Arci Officine Corsare.

Le Officine sono uno spazio sociale e un presidio di cultura diffusa che unisce da un lato la valorizzazione e costruzione di collaborazioni e reti territoriali solide, e dall’altro ad una importante e costante attività quotidiana che mira a valorizzare i giovani e a garantire l’accesso ad eventi di qualità a prezzi popolari o gratuiti.

Da anni ci occupiamo di precarietà, perchè ne viviamo ogni giorno le mille difficoltà e crediamo che la risposta ad esse debba essere collettiva, basata sulla solidarietà tra coloro che vivono una condizione analoga e sulla rivendicazione di un miglioramento dell’esistente per tutti e tutte.

Per maggiori informazioni: www.officinecorsare.org.

Lo Sportello Legale

Lo Sportello Legale nasce dall’esperienza dello Sportello Lavoro, realizzato nella stagione 2014-2015. Lo sportello lavoro voleva rispondere alle difficoltà di chi si confronta con un mercato del lavoro destrutturato in cui diventa ogni giorno più difficile far valere i (pochi) diritti del lavoratore e della lavoratrice.

Da quest’anno lo sportello si amplia andando a coprire più ambiti, ma mantenendo fermo l’obiettivo: far maturare la consapevolezza dei propri diritti offrendo gli strumenti per la loro tutela.

Dall’impegno di due avvocati nasce questo servizio che offre consulenza e assistenza.

L’attività di consulenza è lo studio della questione, al fine di informare ed illustrare il quadro normativo di riferimento e le modalità di tutela dei diritti.

L’attività di assistenza può essere sia stragiudiziale sia giudiziale.

Per assistenza stragiudiziale si intende l’accompagnamento del cittadino nella gestione di un problema senza il coinvolgimento dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale, Giudice di Pace), mediante il contatto diretto con l’altra parte.

Ove si rendesse invece necessario, a causa dell’impossibilità di raggiungimento di un accordo, lo sportello si occuperà di tutelare i diritti anche con una causa.

Il primo incontro è sempre gratuito. Per la successiva attività il trattamento economico riservato agli utenti dello sportello sarà agevolato e sarà fornito un preventivo.

Aree di attività

Diritto del lavoro: impugnative licenziamento, contestazione contratti, procedimenti disciplinari, recupero retribuzioni non corrisposte e differenze retributive, accertamento lavoro subordinato, inquadramento livelli, insinuazione nel fallimento.

Diritto di famiglia: negoziazione assistita, separazioni consensuali e giudiziali, divorzio congiunto o giudiziale, modificazione delle condizioni, tutela convivenza.

Diritto successorio: redazione testamento, divisione ereditaria, donazioni.

Condominio: partecipazione assemblee, impugnazione delibere, contestazione rapporti di vicinato.

Risarcimento danni: sinistri stradali, responsabilità medica, sinistri assicurativi.

Lo sportello fiscale

Lo sportello fiscale nasce nel 2015 per rispondere all’esigenza di molti lavoratori e lavoratrici di orientarsi nel complesso mondo della fiscalità italiana, soprattutto per coloro che hanno difficoltà a rivolgersi ad un professionista privato. All’interno dello sportello è possibile avere un colloquio gratuito con un commercialista per ottenere chiarimenti ed informazioni.

Allo sportello fiscale sarà possibile:

  • avere informazioni sull’apertura di partite IVA
  • avere informazioni sui regimi fiscali (regime dei minimi, ordinario, spese detraibili, ecc…)
  • avere informazioni sulle dichiarazioni fiscali (730, Unico, ecc…)
  • avere informazioni sulle scadenze fiscali ed amministrative